Single

Il progetto contemporaneo
“L’architettura è un percorso e non solo un esito”
Descrizione

SINGLE è una collana dedicata ad approfondire un ‘singolo’ progetto di architettura contemporanea. Ogni volume è concepito come un percorso di analisi che intende dare valore al pensiero progettuale e non solo al risultato finale. Con questo spirito, ogni monografia illustra il progetto attraverso un saggio introduttivo a cui segue il racconto diretto del progettista, espresso attraverso una conversazione illustrata da schizzi, disegni e immagini che analizzano le tappe del percorso progettuale.
Ad arricchire il racconto potranno trovare spazio anche dialoghi a più voci con il committente, le aziende, i progettisti delle specialistiche che spesso concorrono ad una visione corale e condivisa dell’esito architettonico.
SINGLE è una ‘lezione’ e un ‘dialogo’ d’architettura che vuole sollecitare una nuova etica e rinnovare il dibattito sulla contemporaneità, ripartendo dai contenuti culturali del progetto che necessitano di una profonda rivisitazione dei codici della Modernità storicizzata del Novecento.

Collana editoriale diretta da Cristina Donati e Adriana Toti