Formato cm 24 x 25,5
Pagine 224
Illustrazioni colore
Prezzo € 38,00
ISBN 978-88-6055-835-0
Anno: 2014
Franca Balletti, Adriana Ghersi

Abitare il centro storico

Studi, documenti e progetti per il cuore della città di Genova

Il volume raccoglie una selezione delle analisi e dei progetti prodotti dagli studenti nel corso dei Laboratori di progettazione urbanistica ed a seguito dell’elaborazione di alcune tesi di laurea in Architettura, sul tema del recupero e della rigenerazione del centro storico della Città di Genova. L’approccio metodologico ha teso a privilegiare alcuni principi-chiave da porre alla base progetti: l’esigenza di ristabilire legami di comunità fondati sul senso di appartenenza e di integrazione per soddisfare il bisogno di identità degli abitanti; la centralità del tema del recupero, della riprogettazione, della valorizzazione degli spazi pubblici – e più in generale degli spazi aperti – come sistema strutturante di un nuovo modello di città in cui ricostruire l’antica solidarietà tra urbs e civitas, tra spazio fisico e comunità degli abitanti.

Franca Balletti, architetto, Urbanista presso il Dipartimento DSA della Scuola Politecnica dell’Università di Genova, abilitata Professore Ordinario di Urbanistica. Nell’attività di ricerca affronta il tema della descrizione, dell’identificazione e del progetto di paesaggio, con particolare riferimento alla dimensione della partecipazione delle comunità locali, sia nella formazione della conoscenza dei luoghi che nella definizione di strategie di assetto futuro del territorio. E’ autrice di numerosi saggi e articoli.
 
Adriana Ghersi è docente di Architettura del Paesaggio presso il Dipartimento DSA della Scuola Politecnica dell’Università di Genova. Il suo lavoro di ricerca riguarda la disciplina della “Landscape Architecture” e il ruolo trasversale del paesaggio come luogo di relazione tra le diverse discipline, con particolare riferimento alla Pianificazione del Paesaggio a livello regionale, alle Politiche Europee per il Paesaggio, alla Progettazione del Paesaggio nell’età contemporanea, ai Paesaggi terapeutici, ai Giardini storici ed ai Paesaggi rurali terrazzati.