Versione cartacea
Formato cm 21×22,2
Pagine 168 colore e b/n
ISSN 1129-8219
Prezzo € 14,00
Versione digitale (ebook-pdf)
ISSN 2499-4529
ISBN 978-88-98743-65-0
Prezzo € 6,99

ANANKE 69

Quadrimestrale di Cultura, Storia e Tecniche della Conservazione per il Progetto
Rivista diretta da Marco Dezzi Bardeschi
Nuova serie – maggio 2013
                                      
Biennale: l’arte della memoria
Eugenio Battisti: l’iconografia individua il monumento
Indice
Editoriali: ‘ANANKE 1993 – 2013
Questi nostri primi (spensierati) venti anni Editoriale del primo numero (marzo 1993) Marco Dezzi Bardeschi
Abecedario semiserio del bravo restauratore (1993) Vittorio Locatelli
La carta dei diritti delle opere d’arte (1993)
Storia e cultura della Tutela e del Progetto James Beck
”Meno si fa, meglio è”: Jean Philippe Schmit alle origini della conservazione Vittorio Foramitti
Metodologia e gestione del processo progettuale
Sovrascritture Laura Gioeni
Arte sfregiata: vandalismo o plus-valore? Monza, Villa Reale (e non solo) Pier Luigi Panza
Monza, dopo cent’anni di solitudine: per un osservatorio dell’analisi del valore Marco Dezzi Bardeschi
La Reggia di Monza: beni comuni e industria “artistica” tardocapitalista Davide Borsa
Cultura del progetto
Architettura e Nuovo Realismo a Milano: un impegno di confronto generazionale Gentucca Canella
Realismi dalla mostra milanese: il catalogo è questo Elvio Manganaro
La Biennale e l’arte della memoria Pier Luigi Panza
Ivrea, architettura parlante: una macchina da scrivere nella città Maria Adriana Giusti
Expo Milano 2015: nuovi simboli urbani Venezia: progetti e cantieri Andrea Iacomoni
Querini Stampalia: Mario Botta dialoga con Carlo Scarpa Alessandra Quattordio
Muoversi nella città immobile. Conservazione e progetto nel panorama lagunare Gian Paolo Treccani
Venezia, l’accessibilità dei ponti Inchiesta Alberto Arenghi
Villa del Casale a Piazza Armerina, l’assenza di manutenzione come nemesi storica Pier Luigi Nervi: nuove opere a rischio Teresa Campisi
Mantova: la cartiera Burgo, un copolavoro sospeso Cristiana Chiorino
Torino: quale futuro per il Palazzo del Lavoro Letizia Mariotto
Brasile: grandi incontri -Arquimemoria a Salvador de Bahia: un convegno sulla dimensione urbana del patrimonio
L’allargamento del concetto di patrimonio in Brasile Iconologia e Iconografia Nivaldo Vieira de Andrade J.
L’Escorial: l’iconografia individua il monumento (agosto 1988) Eugenio Battisti
Appendice Giuseppa Saccaro del Buffa
Nota ai documenti di Battisti sull’Escorial Mauro Salvemini
Segnalazioni
Milano, Ad Usum Fabricae: origini del cantiere del Duomo (M.D.B.); Il nuovo paesaggio eurbano: felicità e benessere (M.D.B.); Firenze: alchimia nella fonderia degli Uffizi (M.D.B.); Nuove cattedrali nel paesaggio (M.D.B.); Bergamo: salvare l’ospedale di Giulio Marcovigi (M.D.B.); Confronti e aporie sul restauro del Moderno (M.D.B.); Vulnerabilità sismica delle architetture snelle (R. Ientile); Piero Sanpaolesi: la via della conservazione nel Novecento (G. Guarisco); Nell’officina di Aby Warburg (M.D.B.); Edoardo Detti il pensiero e l’opera a cento anni dalla nascita (C. Lisini); Viollet-le-Duc in Borgogna (M. Naretto); Udine: per il recupero del Frigorifero del Friuli (C. Cocci).