Formato cm 19,5 x 27
Pagine 320
Numerose illustrazioni b/n e colore
Prezzo € 40,00
ISBN 978-88-6055-827-5
Anno: 2014
Manuela Ricci, Alessandra Battisti, Bruno Monardo
(a cura di)

i Borghi della salute

Healthy ageing per nuovi progetti di territorio
Con saggi di Alessandra Battisti, Carlotta Berton, Silvia Cimini, Fausto Felli, Assunta d’Innocenzo, Roberta Lazzarotti, Bruno Monardo, Manuela Ricci, Andrea Spinosa, Pietro Antonio Valentino

Collana Progetto/Tecnologia/Ambiente diretta da Salvatore Dierna

Il testo riporta gli esiti di una ricerca sul recupero dei centri storici minori in connessione con le attività e le funzioni in essi promuovibili. Nell’ampio contesto di esperienze condotte in Italia e all’estero, di cui nel volume sono descritte le più significative, la ricerca ha svolto studi sulla possibilità di realizzare sistemi di ospitalità rivolti a promuovere l’invecchiamento attivo (Healty Aging), nei territori storici. Tale idea accosta il territorio storico e rurale mettendo in valore proprio quei fattori che per convenzione sono considerati “ostacoli allo sviluppo” − isolamento, complessità orografica, bassa densità, conservazione di attività tradizionali − per convertirli in fattori di attrattività e successo.

Alessandra Battisti
Docente di Progettazione Ambientale e Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento DATA della Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma, ove è Coordinatore scientifico Erasmus della Facoltà di Architettura, e Direttore del Laboratorio AMSA. Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Progettazione Ambientale, Docente del Master in Architettura Bioecologica e Tecnologie Sostenibili per l’Ambiente. Membro del centro di Ricerca interdisciplinare FOCUS (Formazione Cultura Storia) de La Sapienza. Esperto valutatore della Comunità Europea – DG XXII – del settore: Energy in Building, all’interno dello IEE (Intelligent Energy Programme, Programma SAVE). Ha vinto numerosi concorsi internazionali di progettazione tra cui Europan 5 e 6, Waterfront di Formia, Eurosolar 2003 e 2005, Parco Cerite a Cerveteri, Case bioclimatiche per il Comune di Roma, Riqualificazione della Marina di Latina. Ha al suo attivo un cospicuo numero di pubblicazioni e libri tra cui: Rinnovare le periferie (Firenze 2014), Ambiente e cultura dell’abitare (Roma, 2000, 2012), La Qualità ambientale delle Architetture di interno (Firenze, 2005).