Formato cm 24 x 22
Pagine 132
Illustrazioni b/n
Prezzo € 25,00
ISBN 978-88-6055-832-9
Paola Marrone, Giuseppe Morabito

La tecnologia che serve agli architetti

4. L’involucro

Questo libro, dedicato all’involucro, fa parte di una serie di pubblicazioni degli stessi autori su temi della progettazione tecnologica, presentati in forma sintetica per favorirne la comprensione attraverso il collegamento alle «conoscenze certe», ma spesso ‘innaturali’, della scienza. Il tema è affrontato con la convinzione che la complessità dei problemi non cambiano l’impostazione ‘generalista’ del progetto da parte dell’architetto. Solo una cosciente comprensione delle problematiche d’affrontare può ricondurre all’unitarietà le decisioni da prendere. Per questa ragione, le informazioni contenute in questo libro, trattate come parti di un unico sapere, possono guidare la formazione dell’architetto contemporaneo.

Paola Marrone
Architetto, professore associato di Tecnologia dell’architettura. Cattedra di Progettazione di Sistemi e Componenti presso l’Università degli Studi Roma Tre. Coordinatore di Master e Corsi di perfezionamento dedicati alla costruzione e al cantiere. Ricerche e pubblicazioni nel campo della tecnologia dell’architettura, della sperimentazione costruttiva nel rapporto tra progettazione contemporanea e costruzione, nonché della valutazione, ambientale ed ener¬getica, delle prestazioni degli edifici.
 
Giuseppe Morabito
Architetto, allievo di Konrad Wachsmann, professore emerito di Sperimentazione di Sistemi e Componenti presso l’Università La Sapienza di Roma. Coordinatore
del Dottorato in Tecnologie dell’Architettura degli Atenei confederati di Roma, Firenze, Venezia, Pescara e Reggio Calabria dal 1991 al 2002. Ricerche e brevetti nel campo della componentistica edile, Head of architectural dep. AST engineering Ltd.