Formato cm 17×24
Pagine 264
Testi b/n
Prezzo € 45,00
ISBN 978-88-6055-825-1
Anno: 2014
Loretta Frattale, Matteo Lefèvre, Laura Silvestri
(a cura di)

OMAGGIO A JOSE LUIS GOTOR

Libri, manoscritti, scartafacci e altre rarità
Collana Secoli d’Oro/69

Sono passati diversi anni da quando José Luis Gotor ha lasciato l’insegnamento universitario. Nella sua lunga e feconda esperienza di studioso e docente in diversi atenei italiani ha lasciato una traccia lunga e profonda di sé e del suo operato. Traccia che diventa particolarmente nitida quando costeggia o si addentra nei labirintici corridoi delle biblioteche e degli archivi. Al coraggioso cavaliere e al virtuoso scudiero che felicemente convivono in lui rivolgiamo, con questo nostro omaggio collegiale, l’augurio di sempre nuove e non meno fertili avventure tra gli amati libri, manoscritti e scartafacci della sua ormai mitica biblioteca, nonché un pensiero di affettuosa gratitudine per averne generosamente e senza restrizioni condiviso il prezioso contenuto con amici, colleghi e allievi. (I Curatori)

Loretta Frattale
Professore associato di Letteratura spagnola presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee e Americane. Ha pubblicato in Italia e in Spagna. Si è principalmente occupata del modernismo catalano, della generazione del Novantotto e dei poeti del Ventisette.
 
Matteo Lefèvre
Docente a contratto di Lingua spagnola (LLEM e LLEA. Dall’anno accademico 2006-07 è docente a contratto di Lingua Spagnola presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Dal giugno 2004 partecipa al Grupo de Investigación «Literatura Española e Italiana» (Cod. Hum. 744), presso l’Università di Siviglia (España).
 
Laura Silvestri
Professore ordinario di Lingua e traduzione spagnola presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha partecipato a numerosi congressi in Italia e all’estero nei quali ha presentato il risultato dei suoi studi, condotti con metodi critici differenziati (semiotica, ermeneutica, filosofia del linguaggio, pragmatica della comunicazione), in rapporto a testi letterari spagnoli e ispanoamericani dei secoli XIX e XX. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli.