Presentazione del libro ed esposizione del progetto fotografico
“Over the wall” di Livio Ninni Photography

Inaugurazione Mercoledì 25-06-2014 alle 18:00

Fusion Art Gallery

Piazza Peyron 9/g Torino

OVER THE WALL – portraits of street artists | A cura di Roberto Mastroianni.

Altralinea Edizioni, Firenze 2014.

E’ un progetto fotografico personale che riguarda una serie di ritratti ad alcuni dei maggiori talenti della street art in Italia.
I ritratti sono stati realizzati nei laboratori/studi degli artisti, dopo una accurata ricerca mi sono spostato in varie città italiane per raggiungere gli artisti e realizzare le fotografie.

Livio Ninni nasce a Moncalieri (TO) il 25 Maggio 1989. Durante il conseguimento del diploma inizia ad avvicinarsi alla fotografia, imparando le tecniche basilari da autodidatta. Nel 2009 decide di intraprendere la carriera universitaria iscrivendosi alla Facoltà di Scienze della Comunicazione. Impara quindi i primi aspetti generali della comunicazione utili per i suoi progetti futuri. Durante il primo anno di università frequenta anche un corso di fotografia presso PH Libero, dove ha potuto imparare nel dettaglio tecnica e teoria fotografica. Dopo due anni interrompe la sua carriera universitaria per dedicarsi totalmente alla fotagrafia. Inizia nel 2011 a lavorare come assistente per il fotografo Paolo Ranzani, dove ha potuto imparare molto sulla fotografia  professionale, mettendo anche in pratica le conoscenze precedentemente acquisite. Nell’ Ottobre del 2012 finisce il suo percorso lavorativo/formativo come assistente fotografo, inizia quindi ad avere i suoi primi clienti. A dicembre del 2012 inizia un corso professionale di web design finito nel Maggio 2013, dove gli viene rilasciata la qualifica come operatore grafico multimedia e web design. Da questa esperienza ne ricava conoscenze molto utili che spaziano dalla comunicazione visiva, alla grafica e al web design. Nel Novembre del 2013 viene eletto vincitore assoluto del contest nazionale di fotografia “Nikon Talents”, con tre ritratti tratti dal suo progetto personale “Fuori di testa – Oltre al muro”.

Roberto Mastroianni è filosofo, curatore e critico d’arte, ricercatore indipendente di semiotica, estetica filosofica e filosofia del linguaggio presso il C.I.R.Ce (Centro Interdipartimentale Ricerche sulla Comunicazione) del Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Torino.