Versione cartacea
Formato cm 21×22,2
Pagine 168 colore e b/n
ISSN 1129-8219
ISBN 978-88-98743-53-7
Prezzo € 14,00
Versione digitale (ebook-pdf)
ISSN 2499-4529
ISBN 978-88-98743-73-5
Prezzo € 6,99

ANANKE 76

Quadrimestrale di Cultura, Storia e Tecniche della Conservazione per il Progetto
Rivista diretta da Marco Dezzi Bardeschi
Nuova serie – settembre 2015
                     
Per una modernità sensibile
Cent‘anni di Burri e il suo clone
Restauro: Abbeceddario minimo (V)
250 anni di ’Caffè‘: attualità dell’Illuminismo
 
Indice:
Anniversari: 250 anni di ‘Caffè’ e attualità dell’Illuminismo italiano
Marco Dezzi Bardeschi, ‘Il Caffè’: autoritratto di una generazione (di lotta e di governo); Elisa Boeri, Ascesa e caduta dei Salons Parisiens (e delle hôtesses), 1749-1777; Pierluigi Panza, L’architettura del Giovin signore; Stefano Cusatelli, Parma, portale della nuova cultura francese; Federica Visconti, Renato Capozzi, Architettura e città nell’Il-luminismo napoletano; Paolo Mascilli Migliorini, Napoli negli anni dell’Illuminismo.
Beni Culturali: Tutela e Formazione
Giuliano Volpe, Per i Policlinici dei ‘Beni Culturali e del Paesaggio’ e per la ‘Scuola Nazionale del Patrimonio’; Donatella Fiorani, Perché una società scientifica per il restauro (SIRA).
Abbeceddario minimo: Parte quinta (M-N)
Metrologia storica/misura, Miglioramento, Moderno, Monitoraggio, Museo, Museografia, Museologia, Norma, Novità (valore di);
Materiali e tecniche
Stefano Catucci, Marinella Ferrara, Sabrina Lucibello, Il ritorno dei materiali naturali: nuove tendenze autarchiche.
Cultura del progetto contemporaneo
Fabio Fabbrizzi, Siracusa: padiglione di accesso agli scavi dell’Artemision;
Stefano Moscatelli, Due progetti di riqualificazione del verde urbano a Milano.
Documenti e poetica della Modernità
Domenico Chizzoniti, Un trampolino d’alta quota nel nord della Boemia: un’opera dimenticata del gruppo SIAL; Mauro Cozzi, Sugli stadi e la tutela del Moderno in Toscana; Micaela Antonucci, Roma: è iniziata l’agonia dello stadio Flami-nio di Nervi; Alessandro Castagnaro, La colonia di Agerola: un’opera inedita e dimenticata.
Dossier: lo strano destino di Burri
Pierluigi Panza, Quando la materia di scarto diventa arte; Maria Vitiello, completato il Cretto di Gibellina; Roberto Recalcati, Il Teatro continuo di Burri al Parco Sempione: oggi si replica!; Il Teatro Continuo continua?.
Antichi e contemporanei: un dialogo fecondo
Marco Dezzi Bardeschi, Stratificazione, fabbrica e ragione: l’(eterna) avventura del progetto; Bruno Adorni, Quelle sublimi scale a chiocciola di Bramante (e Vignola); Marco Casamonti, Artificio e natura: l’immaginario come contesto, oggi. La nuova scala elicoidale della Cantina Antinori; Giorgio Caselli, Firenze, archeologia urbana: la riscoperta del Teatro romano sotto Palazzo Vecchio; Federico Calabrese, Brasile: due recuperi di complessi industriali a San Paolo; Luca Monica, Settis, Koolhaas e l’architettura del futuro del classico: due mostre Prada a Venezia e Milano.
Storia e storiografia
Simone Vani, Flaubert: Bouvard e Pécuchet e la crisi della storiografia.
Segnalazioni
Learning from Franco Albini: rivisitando il Tesoro di Genova (MDB); Verona: il futuro dei Musei della Ricostruzione (S.Rocco); Milano: manuale per il riuso temporaneo (M. Barbagallo); Piero Bottoni e la Milano moderna (R. Manescalchi); Monte Stella: il giardino dei Giusti (G. Consonni, G. Tonon); una nuova via per i beni culturali (A. Radaelli); Alfredo De An-drade in Portogallo (MDB); Modena: il più piccolo museo del mondo (MDB); Brescia: which sustainability for restoration? (B. Scala); Losanna: la materia nell’architettura postmoderna (PP); Alejandro Aravena alla Biennale di Architettura 2016