Benvenuti in Altralinea Edizioni

Firenze, ia Pietro Carnesecchi, 39
50131 Firenze
055 333428
info@altralinea.it

Altralinea Edizioni nasce nel settembre 2013 e deriva in parte dal gruppo di lavoro che per un ventennio ha costituito lo staff operante all’interno e in collaborazione con la casa editrice
Alinea. A queste persone si sono affiancate nuove forze attive a scala internazionale nel campo dell’arte, del design e della realizzazione di incontri ed eventi culturali.

www.altralineaedizioni.it

Ci piace immaginare una casa Editrice come un luogo deputato all’accoglienza e all’ascolto.
Un centro di attrazione che favorisca l’incontro di pensieri vocazionalmente convergenti, e si apra al confronto fra differenti impostazioni di ricerca, siano esse frutto di lavoro accademico o professionale, grazie all’istituzione di Collane certificate e periodici, prevalentemente dedicati ad architettura, ingegneria, design e urbanistica, aprendo tuttavia anche una sezione destinata ad ospitare contributi da altre discipline, quali arte, fotografia, letteratura-filologia, filosofia, psicologia.
È nostro auspicio che queste iniziative editoriali, dirette ma figure altamente rappresentative per i rispettivi ambiti tematici, possa dar vita nel tempo a una sorta di arcipelago intercomunicante di saperi e di esperienze, affinché dalla porosità dei singoli percorsi di studio possano germinare, incontrandosi, sempre nuove focalizzazioni e occasioni di sviluppo delle tematiche affrontate.

Altralinea Edizioni realizza anche, particolarmente per scopo didattico universitario, pubblicazioni in formato digitale [e-book), distribuendole attraverso il proprio sito e le principali piattaforme on-line.
Sul sito, costantemente aggiornato, è possibile consultare il catalogo di tutte le pubblicazioni, i lavori in-progress, gli eventi e il calendario di tutte le nostre iniziative …