Versione cartacea
Formato cm 21×22,2
Pagine 168 colore e b/n
ISSN 1129-8219
ISBN 978-88-98743-79-7
Prezzo € 14,00
Versione digitale (ebook-pdf)
ISSN 2499-4529
ISBN 978-88-98743-81-0
Prezzo € 6,99
Abbonamento annuale
versione cartacea
(3 numeri)
Prezzo € 38,00
ANANKE 78
Quadrimestrale di Cultura, Storia e Tecniche della Conservazione per il Progetto
Rivista diretta da Marco Dezzi Bardeschi
Nuova serie – maggio 2016
Eco su Eco: un omaggio
Roma, Milano, Napoli: cinque sfide
per i (nuovi) sindaci
Illuministi toscani
Hiroshima mon amour
Restauro: Abbeceddario minimo (VII)
Editoriale: per Umberto Eco
Marco Dezzi Bardeschi, Apocalittici e integrati, 50 anni dopo; PierLuigi Panza, Eco su Eco: l’architettura è un testo?;Matteo Collura, Eco e i libri antichi
Inchiesta. Roma, Milano, Napoli: cinque sfide per i nuovi sindaci
Franco Purini, Roma; PierLuigi Panza, Milano; Alessandro Castagnaro, Renato Capozzi, Federica Visconti, Napoli
Abbeceddario minimo: Parte settima (Q-R)
Qualità, Regola, Resilienza, “Restauro” (cosiddetto), Reversibilità, Ricostruzione, Rifazione/Rifacimento, Rilievo, Riparazione, Riproduzione, Riuso, Rovina
Attualità dell’Illuminismo toscano
Marco Dezzi Bardeschi, Due editori illuministi e cosmopoliti a Livorno: Marco Coltellini e Giuseppe Aubert; Maria Adriana Giusti, Illuminismo a Lucca: Ottaviano Diodati, l’Encyclopédie e il giardino Garzoni di Collodi; Mauro Cozzi, Ferdinando Morozzi e il recupero produttivo del territorio; Francesco Lensi, Le case dei contadini (dopo Ferdinando Morozzi)
Distruzione / Sopravvivenza / Ricostruzione: prima e dopo la grande bomba
Marco Falsetti, Hiroshima mon amour: l’icona di Jan Letzel
Storia e cultura del progetto contemporaneo
Patrizia Mello, I desideri del giovane Koolhaas; Fernando Vegas, Camilla Mileto, Vinaros: un giardino della memoria; Federico Calabrese, Barcellona, la gestione nel frattempo: il Museo de Historia (MUHBA) nella fabbrica Oliva Artès; Nivaldo Vieira De Andrade Jr., Nuove architetture ipogee in America Latina: due musei a Santiago e a Buenos Aires; Fabio Fabbrizzi, Come se ci fossero sempre state, la Domus dell’Ortaglia a Brescia e l’Aula di Cromazio ad Aquileia; Andrea Radaelli, Siponto: Il simulacro della basilica perduta
Recupero del patrimonio moderno
Giovanni Battista Cocco, Caterina Giannattasio, Contro le isole nell’isola: il riuso delle carceri in Sardegna; Tiziana
Basiricò, Sicilia: è partito il recupero della Via dei borghi rurali
Cantieri
Elena Bonelli, Parma: il restauro della torre di San Paolo
Una mostra a Bruxelles
Luca Monica, Bruxelles, Theo van Doesburg al Bozar. Architettura come sintesi delle arti
Segnalazioni
Corpo Tempo Città. Crisi della corporeità e della temporalità in architettura (L. Gioeni); Liegi: Conservation and adaptive reuse (B.G. Marino); ItaloModern 2: trent’anni di architettura (P. Vitali ); Lettere, parole, segni nell’opera d’arte contemporanea (L. Vinca Masini); La città plurale: architetture e paesaggi della Post-modernità (M. Manicone); Pietrasanta: Michelangelo e gli eco-mostri (M.A. Giusti); Londra: il Sogno di Michelangelo (L. Ciulich); Milano: gente di Piombino (P. Vitali); Panza: la riproducibilità finanziaria dell’arte (MDB); Vittorio Ugo architetto (P.P.); Roma: Kentridge e Banksy (P.P.); Milano: Andrea Bruno alla Torre Velasca (P.P.); Venezia: la 15ma Biennale di Aravena (P.P.)
Inchiesta. Roma, Milano, Napoli: cinque sfide per i nuovi sindaci
Franco Purini, Roma; PierLuigi Panza, Milano; Alessandro Castagnaro, Renato Capozzi, Federica Visconti, Napoli
Abbeceddario minimo: Parte settima (Q-R)
Qualità, Regola, Resilienza, “Restauro” (cosiddetto), Reversibilità, Ricostruzione, Rifazione/Rifacimento, Rilievo, Riparazione, Riproduzione, Riuso, Rovina
Attualità dell’Illuminismo toscano
Marco Dezzi Bardeschi, Due editori illuministi e cosmopoliti a Livorno: Marco Coltellini e Giuseppe Aubert; Maria Adriana Giusti, Illuminismo a Lucca: Ottaviano Diodati, l’Encyclopédie e il giardino Garzoni di Collodi; Mauro Cozzi, Ferdinando Morozzi e il recupero produttivo del territorio; Francesco Lensi, Le case dei contadini (dopo Ferdinando Morozzi)
Distruzione / Sopravvivenza / Ricostruzione: prima e dopo la grande bomba
Marco Falsetti, Hiroshima mon amour: l’icona di Jan Letzel
Storia e cultura del progetto contemporaneo
Patrizia Mello, I desideri del giovane Koolhaas; Fernando Vegas, Camilla Mileto, Vinaros: un giardino della memoria; Federico Calabrese, Barcellona, la gestione nel frattempo: il Museo de Historia (MUHBA) nella fabbrica Oliva Artès; Nivaldo Vieira De Andrade Jr., Nuove architetture ipogee in America Latina: due musei a Santiago e a Buenos Aires; Fabio Fabbrizzi, Come se ci fossero sempre state, la Domus dell’Ortaglia a Brescia e l’Aula di Cromazio ad Aquileia; Andrea Radaelli, Siponto: Il simulacro della basilica perduta
Recupero del patrimonio moderno
Giovanni Battista Cocco, Caterina Giannattasio, Contro le isole nell’isola: il riuso delle carceri in Sardegna; Tiziana
Basiricò, Sicilia: è partito il recupero della Via dei borghi rurali
Cantieri
Elena Bonelli, Parma: il restauro della torre di San Paolo
Una mostra a Bruxelles
Luca Monica, Bruxelles, Theo van Doesburg al Bozar. Architettura come sintesi delle arti
Segnalazioni
Corpo Tempo Città. Crisi della corporeità e della temporalità in architettura (L. Gioeni); Liegi: Conservation and adaptive reuse (B.G. Marino); ItaloModern 2: trent’anni di architettura (P. Vitali ); Lettere, parole, segni nell’opera d’arte contemporanea (L. Vinca Masini); La città plurale: architetture e paesaggi della Post-modernità (M. Manicone); Pietrasanta: Michelangelo e gli eco-mostri (M.A. Giusti); Londra: il Sogno di Michelangelo (L. Ciulich); Milano: gente di Piombino (P. Vitali); Panza: la riproducibilità finanziaria dell’arte (MDB); Vittorio Ugo architetto (P.P.); Roma: Kentridge e Banksy (P.P.); Milano: Andrea Bruno alla Torre Velasca (P.P.); Venezia: la 15ma Biennale di Aravena (P.P.)