Versione cartacea
Formato cm 21×22,2
Pagine 168 colore e b/n
ISSN 1129-8219
ISBN 978-88-94869-05-7
Prezzo € 14,00
Versione digitale (ebook-pdf)
ISSN 1129-8219
ISBN 978-88-94869-20-0
Prezzo € 6,99
Abbonamento annuale
versione cartacea
(3 numeri)
Prezzo € 38,00
ANANKE 81
Quadrimestrale di Cultura, Storia e Tecniche della Conservazione per il Progetto
Rivista diretta da Marco Dezzi Bardeschi
Nuova serie – maggio 2017
Forma e Norma nel progetto: quali ‘Oppositions’ oggi?
Illuminismo a Milano
Firenze: oltre i vuoti urbani
Indice
Editoriale
Marco Dezzi Bardeschi, Un progetto (narrativo) consapevole per il futuro dei Beni Comuni
Forma e Norma nel progetto. Quali ‘Oppositions’ oggi?
Call for Papers; Lina Malfona, Attraverso Tafuri: lavoro intellettuale e disincanto; Franco Purini, Un commento; Enrico Bordogna, Un ruolo per la Scuola di Architettura, oggi; Laura Gioeni, Filosofia e fenomenologia dell’architettura: uno sguardo oltre i confini; Luca Monica, Brera, Politecnico e ancora Brera (Opposizioni nell’insegnamento di architettura); Sandro Scarrocchia, Il progetto nella formazione artistica; Francesco Rispoli, La pratica del progetto come norma
Winckelmann e l’Illuminismo a Milano
Marica Forni, Milano, 1730-1760: formazione e cultura dei committenti; Pierluigi Panza, Sottoscrivere per Winckelmann: la rete culturale milanese nell’età delle riforme
Abbeceddario minimo per il Restauro, oggi: ultima parte
Voci improprie (del restauro), Voci positive, Vulnerabilità, Waste, Welfare
Oltre la Firenze dei vuoti urbani
Cristina Acidini, La grande sfida: il futuro dei beni comuni; Mauro Cozzi, L’approdo alla città: quel monastero da Caserma Museo; Giuseppina Carla Romby, Per il nuovo Museo della città a Santa Maria Novella
Luoghi di formazione
Appello, Como: un Museo del Razionalismo nella ex Casa del Fascio; Romain Iliou, L’architettura delle Scuole, ieri modernità, oggi memoria
Rivisitazioni
Tiziano Aglieri Rinella, Le Corbusier e la Casa-galleria di un collezionista d’arte; Valter Scelsi, Fuselli, Labò e la nuova biblioteca di Genova (1926-1935); Silvia Bodei, Arzachena (Sassari), 1962-’64: due case di Marco Zanuso
Milano: lungo l’asse Duomo-Castello
Marco Barbagallo, Quelle palme in piazza Duomo; Stefania Seddio, Filippo Tartaglia, Le statue che scendono dal Duomo; Irene Giustina, Antonio Tagliaferri a Milano; Simona Bravaglieri, Il Concorso per Piazza Castello
Nuovi Musei: progetti e cantieri
Domenico Chizzoniti, Il Museo di Arte, Architettura e Tecnologia di Lisbona (MAAT); Michele Caja, Il Museo dell’Estonia a Tartu; Federico Calabrese, Il museo della Merda a Castelbosco (PC); Fabio Fabbrizzi, Pavlov (Moravia), l’archeopark di Radko Kvet e Pavel Pijàcek; Chiara Dezzi Bardeschi, I nuovi Musei del Cairo
Progettare col verde
Sandra Marraghini, Kathryn Gustafson: memoria e immaginazione
Tecniche
Antonello Pagliuca, Pavimenti cementizi del primo Novecento nel territorio appulo-lucano; Francesco Lensi, Un capolavoro d’Autore a Firenze: la scala elicoidale di Giuseppe Martelli
Segnalazioni
Una call per il Progetto; Como: un museo del Razionalismo; la liquidazione delle sedi diplomatiche italiane in Egitto (M. Giacomelli); Biennale 2017: la figura dell’Artista (PP); G7 Cultura a Firenze: il primo incontro (C.D.B.); Palazzo d’Avalos a Procida (M. Falsetti); La crepa (V. Pennacchi); Zenale nella Cappella Simonetta (PP); Autoproduzione e neodesign con radici profonde (C.Gambardella); il segno di Ariosto in Garfagnana (L.Bardeschi Ciulich)
Marco Dezzi Bardeschi, Un progetto (narrativo) consapevole per il futuro dei Beni Comuni
Forma e Norma nel progetto. Quali ‘Oppositions’ oggi?
Call for Papers; Lina Malfona, Attraverso Tafuri: lavoro intellettuale e disincanto; Franco Purini, Un commento; Enrico Bordogna, Un ruolo per la Scuola di Architettura, oggi; Laura Gioeni, Filosofia e fenomenologia dell’architettura: uno sguardo oltre i confini; Luca Monica, Brera, Politecnico e ancora Brera (Opposizioni nell’insegnamento di architettura); Sandro Scarrocchia, Il progetto nella formazione artistica; Francesco Rispoli, La pratica del progetto come norma
Winckelmann e l’Illuminismo a Milano
Marica Forni, Milano, 1730-1760: formazione e cultura dei committenti; Pierluigi Panza, Sottoscrivere per Winckelmann: la rete culturale milanese nell’età delle riforme
Abbeceddario minimo per il Restauro, oggi: ultima parte
Voci improprie (del restauro), Voci positive, Vulnerabilità, Waste, Welfare
Oltre la Firenze dei vuoti urbani
Cristina Acidini, La grande sfida: il futuro dei beni comuni; Mauro Cozzi, L’approdo alla città: quel monastero da Caserma Museo; Giuseppina Carla Romby, Per il nuovo Museo della città a Santa Maria Novella
Luoghi di formazione
Appello, Como: un Museo del Razionalismo nella ex Casa del Fascio; Romain Iliou, L’architettura delle Scuole, ieri modernità, oggi memoria
Rivisitazioni
Tiziano Aglieri Rinella, Le Corbusier e la Casa-galleria di un collezionista d’arte; Valter Scelsi, Fuselli, Labò e la nuova biblioteca di Genova (1926-1935); Silvia Bodei, Arzachena (Sassari), 1962-’64: due case di Marco Zanuso
Milano: lungo l’asse Duomo-Castello
Marco Barbagallo, Quelle palme in piazza Duomo; Stefania Seddio, Filippo Tartaglia, Le statue che scendono dal Duomo; Irene Giustina, Antonio Tagliaferri a Milano; Simona Bravaglieri, Il Concorso per Piazza Castello
Nuovi Musei: progetti e cantieri
Domenico Chizzoniti, Il Museo di Arte, Architettura e Tecnologia di Lisbona (MAAT); Michele Caja, Il Museo dell’Estonia a Tartu; Federico Calabrese, Il museo della Merda a Castelbosco (PC); Fabio Fabbrizzi, Pavlov (Moravia), l’archeopark di Radko Kvet e Pavel Pijàcek; Chiara Dezzi Bardeschi, I nuovi Musei del Cairo
Progettare col verde
Sandra Marraghini, Kathryn Gustafson: memoria e immaginazione
Tecniche
Antonello Pagliuca, Pavimenti cementizi del primo Novecento nel territorio appulo-lucano; Francesco Lensi, Un capolavoro d’Autore a Firenze: la scala elicoidale di Giuseppe Martelli
Segnalazioni
Una call per il Progetto; Como: un museo del Razionalismo; la liquidazione delle sedi diplomatiche italiane in Egitto (M. Giacomelli); Biennale 2017: la figura dell’Artista (PP); G7 Cultura a Firenze: il primo incontro (C.D.B.); Palazzo d’Avalos a Procida (M. Falsetti); La crepa (V. Pennacchi); Zenale nella Cappella Simonetta (PP); Autoproduzione e neodesign con radici profonde (C.Gambardella); il segno di Ariosto in Garfagnana (L.Bardeschi Ciulich)