Nearly Zero Energy Building
Formato cm 22 x 22
Pagine 60 colore
Testo italiano – English text
Prezzo € 18,00
ISBN 978-88-94869-73-6
Anno: 2019
Giulia Bordina, Silvio Pappalettere
Nearly Zero Energy Building – Social Housing – Prato
Siamo in un momento storico in cui emerge nuovamente e con grande drammaticità in Italia il tema della casa, tornando a rappresentare una priorità per tutte le Amministrazioni Pubbliche. Sono necessarie soluzioni innovative ad un problema che si manifesta con dimensioni importanti e con conseguenze gravi da un punto di vista della tenuta sociale.
NZEB in Piazza Gelli, oltre a rappresentare una risposta concreta all’esigenza abitativa di Prato con i suoi 29 nuovi alloggi, si pone come esempio virtuoso da molteplici punti di vista.
In primis l’approccio assolutamente innovativo al tema della sostenibilità, posto al centro del progetto, che fornirà alloggi con costi di gestione molto contenuti: il complesso residenziale è infatti dotato di performances energetiche superiori alle norme attuali e si caratterizza come caso studio e buona pratica, nella logica di fornire spunti e modelli da replicare nel settore dell’edilizia residenziale privata. Accanto a questo aspetto, il complesso si caratterizza per la qualità dell’inserimento urbano, configurandosi come un’architettura di qualità che introduce una nuova funzione pubblica in una frazione importante della città. L’intervento rappresenta dunque un modello nella sfida a trovare nuove soluzioni su molteplici scale e livelli al tema della casa.
Volumi fuori collana
Communities’ Sustainable Experiences
(edited by)
Marcello Piacentini
Progettare il territorio con le vulnerabilità
Silvia Serreli
Frammenti narrativi
Abitare urbano
Ludovica Gregori
Disegno Nuova Edizione
Andrea Granchi
Laboratorio Campania
Il corpo grafico di una architettura decorata
Oltre la firmitas utilitas e venustas
DISEGNO
Andrea Granchi
Imparare a studiare architettura
Emma Labruna
Raffaella Marzocchi
Antologia dei fondamenti architettonici
Acer Ferrara 100
Romeo Farinella
Michele Nani
(a cura di)