Med Smart Cities

La collana propone un contributo concreto al dibattito internazionale sui temi dell’integrazione dell’innovazione tecnologica e architettonica nei processi di trasformazione dell’ambiente urbano, offrendo uno stimolo per passare finalmente da una fase teorica a una politica di sperimentazioni reali, rivendicando alla ricerca universitaria il ruolo di supporto scientifico al governo delle città.
L’interesse sempre maggiore che le città italiane stanno dimostrando verso il paradigma della smart city dimostra come il tema del ripensamento delle aree urbane sia ormai diventato una priorità d’intervento, determinando la forte esigenza di nuovi modelli di fruizione degli spazi urbani e abitativi, quali contesti di applicazione delle innovazioni tipologiche, tecnologiche e gestionali. Fra gli aspetti positivi che comporta il pensare alla città in un’ottica smart, uno dei principali è sicuramente il riferimento a una visione organica di rivitalizzazione urbana, che permetta di integrare, valorizzare e indirizzare verso obiettivi comuni, soluzioni e interventi che, da soli, rischiano di creare discontinuità.
La posizione geografica strategica del Mediterraneo e le sue caratteristiche climatiche e culturali costituiscono la sua unicità, tanto che si può parlare di “Modello Mediterraneo”. Ma in questo scenario caratterizzato da un vorticoso mutamento, quali sono oggi gli elementi di connessione e di contaminazione culturale capaci di creare valore e suggerire una visione per i vari ambiti che rendono la città smart? Un approccio multidisciplinare appare quindi necessario per la gestione integrata dei processi di trasformazione urbana in chiave di sostenibilità ed eco-efficienza, proiettando verso scenari futuri di quella che può configurarsi come la declinazione mediterranea della Smart City.