Pristina Servare

Collana di Restauro Architettonico

Una lunga e ricca storia di dibattiti, teorie e interventi sul corpo degli edifici ha condotto, nel susseguirsi delle diverse sensibilità culturali dei tempi, all’acquisizione di comportamenti etico-sociali e metodi di intervento sul patrimonio architettonico, con estensione, in tempi recenti, al tessuto urbano, al paesaggio, al territorio.
A fronte di un apparato teorico vasto ed articolato, rimane tuttavia ancora urgente la necessità di promuovere comportamenti virtuosi nei confronti di questo vasto, ma ancora in pericolo, patrimonio ricevuto in eredità dal passato. ‘Conoscere per conservare’ è ancora oggi uno slogan efficace e attualissimo per promuovere la cura, il rispetto e l’uso compatibile di queste preziose testimonianze.
Temi e problemi nuovi si affacciano all’orizzonte del ‘restauro’ con nuove sfide teoriche e tecniche e ambiti geografici diversi rispetto a quelli in cui la disciplina e le sue pratiche di intervento sono nate e di sono consolidate.
Offrire un panorama aggiornato agli operatori, ai giovani che dovranno farsi carico di questa eredità del passato e a chi si impegna nella sua difesa, è obiettivo della Collana che vuole essere una piattaforma di dibattito, scambio di conoscenze, luogo in cui si ricompongono gli sfaccettati saperi che contribuiscono alla conservazione dell’esistente.
Il piano editoriale dà spazio a contributi teorici e tecnici per la conoscenza e la conservazione del patrimonio architettonico, della città esistente, del paesaggio, del territorio, dei beni archeologici, con uno sguardo attento al tema del “restauro” nei Paesi emergenti. Dal progetto di conoscenza, che raccoglie intorno a sé competenze e pratiche di molte discipline, a realizzazioni e cantieri troveranno spazio per raccontare una storia che appartiene al nostro passato ma che costituisce una imprescindibile risorsa per il futuro.

Ogni volume della Collana è sottoposto a double blind peer review