
Dall‘aula all’ambiente di apprendimento ... e oltre
Samuele Borri,
Leonardo Tosi,
Indire
(a cura di)
L’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) è il più antico ente di ricerca del Ministero dell’Istruzione. Fin dal 1925 accompagna l’evoluzione del sistema scolastico italiano investendo in formazione e innovazione. In ambito internazionale, fa parte del Consorzio EUN – European Schoolnet, composto da 33 Ministeri dell’Educazione dei Paesi europei, che promuove l’innovazione educativa in una dimensione transnazionale. Il libro nasce all’interno di un lavoro avviato nel 2012, su incarico del Ministero dell’Istruzione come ricerca sulla riorganizzazione degli spazi in rapporto alle trasformazioni che i sistemi scolastici stavano attraversando in tutto il mondo. L’opera, che presentiamo oggi in veste aggiornata e integrata rispetto a una prima edizione del 2016 (Dall’aula all’ambiente di apprendimento), si snoda lungo una linea temporale ideale che dal passato, quando l’aula era il luogo unico dell’apprendere, prospetta una nuova idea di scuola in cui alunni e studenti sono riconosciuti nelle loro differenze e peculiarità e accolti come soggetti dinamici e attivi. L’aula diviene una molteplicità di spazi diversificati, complementari e sinergici che contribuiscono a formare un unico ambiente integrato per una didattica attiva e moderna, fatta di qualità, vivibilità, comfort e benessere.