Abitare sociale
Versione digitale
Formato Pdf
Pagine 328
Illustrazioni colore
Prezzo € 9,99
ISBN 978-88-98743-16-2
Fabrizio Rossi Prodi
Giuseppe De Luca, Maria De Santis, Gianfranco Gorelli, Stefano Stanghellini
Abitare sociale
Modelli architettonici e urbanistici per l’housing
Il tema della casa è sempre stato centrale nella cultura architettonica e urbanistica e, almeno dagli anni Cinquanta in poi, ha indirizzato e influenzato la ricerca e il progetto di trasformazione della città. Negli ultimi decenni tuttavia la centralità del tema della casa come radice dell’innovazione e nucleo di riferimento per la progettazione architettonica e urbanistica si è affievolita. Questo fenomeno è anche il risvolto di una maggiore diffusione della proprietà abitativa, della liberalizzazione del mercato e della progressiva erosione e privatizzazione di tutti gli ambiti sociali e pubblici nella città contemporanea.
Il tema si è così marginalizzato e le ricerche residue hanno interessato quasi esclusivamente gli aspetti costruttivi e produttivi, in genere disgiunti dagli aspetti urbanistici, insediativi e di rinnovamento delle tipologie abitative, riducendosi a frammenti separati.
Questo volume è una risposta alla necessaria integrazione tra discipline e saperi convergenti sulla progettazione della città, e non solo per il segmento più debole della domanda, quello dell’edilizia sociale. ABITARE SOCIALE, infatti, è una ricerca interdisciplinare, finanziata dalla Regione Toscana, che ha cercato di rispondere a queste problematiche, grazie a competenze multidisciplinari del mondo dell’università, della ricerca, delle istituzioni, delle professioni e del lavoro, e che ha puntato a definire alcune buone pratiche in forma di LINEE GUIDA.
L’esito della ricerca, sintetizzato nel volume, consiste nell’individuazione dei nuovi profili sociali con i relativi modelli abitativi, di appropriati modelli insediativi per le aree e gli edifici, nell’innovazione nell’edilizia sociale e, di conseguenza, a ridefinire l’intero processo produttivo abitativo: dai modelli di finanziamento, ai modelli amministrativi e gestionali, agli strumenti giuridici per il superamento dell’attuale regime dei suoli, facendo ricorso agli istituti della perequazione e della compensazione, fino a quello gestione del patrimonio in affitto.
La proposta del volume, dunque, è un mwodello integrato di processo di programmazione, progettazione, realizzazione e gestione che superi le carenze attuali.
Fuori collana
Communities’ Sustainable Experiences
(edited by)
Marcello Piacentini
Progettare il territorio con le vulnerabilità
Silvia Serreli
Frammenti narrativi
Abitare urbano
Ludovica Gregori
Disegno Nuova Edizione
Andrea Granchi
Laboratorio Campania
Il corpo grafico di una architettura decorata
Oltre la firmitas utilitas e venustas
DISEGNO
Andrea Granchi
Imparare a studiare architettura
Emma Labruna
Raffaella Marzocchi
Antologia dei fondamenti architettonici
Acer Ferrara 100
Romeo Farinella
Michele Nani
(a cura di)