Formato cm 21,5 x 21,5
Pagine 72 b&n
Testi italiano-spagnolo
Prezzo € 20,00
ISBN 978-88-94869-79-8
Anno: 2019
Alessandro Tessari, German de Pro Lozano
GVC
Guillermo Vazquez Consuegra
Caixaforum Siviglia
Caixaforum Sevilla
I suoi edifici hanno una qualche connessione al mare, ai porti, alla partenza. Anche quando sono ubicati nelle assolate città spagnole dell’entroterra come Madrid, Toledo o Ciudad Real […] Forse perché i suoi edifici sembrano pensare e contemplare l’orizzonte che li circonda. Edifici viventi attraverso i quali scorre il vento e dove il vuoto è dispositivo compositivo fondamentale, nucleo in cui pulsano tutte le tensioni del corpo architettonico. Edifici che si radicano come ancore ai luoghi e li interpretano.[…] Il Centro Culturale Caixaforum di Siviglia rappresenta un’ulteriore prova della sapienza con cui Vázquez Consuegra infonde un carattere pubblico all’architettura attraverso il vuoto come principale dispositivo compositivo. Il riutilizzo di una porzione di edificio incompiuto parzialmente ipogeo, costituisce l’occasione per risarcire la città della pesante eredità lasciata dalla costruzione di grandi padiglioni e recinti chiusi per l’Expo del 1992.
Nel 2008 fonda con Matteo Bandiera lo studio di Architettura ETB, con sede in Italia e Spagna. German De Pro Lozano
si laurea in Architettura con Javier Terrados all’Università ETSAS di Siviglia e Architettura Tecnica alla EUAT di Granada, e acquisisce un’ampia esperienza partecipando a progetti nazionali ed internazionali e a cantieri di grande respiro. Nel 2009 entra a far parte dello studio
di Architettura ETB. Nel 2015 completa il Master in Città e Architettura Sostenibile presso la ETSAS di Siviglia. Ha sostenuto lectures in diverse Università di Architettura tra le quali l’AAM di Mendrisio o presso la Biennale di Architettura di Venezia ed è stato professore assistente in diversi Workshop di Architettura e Patrimonio organizzati dall’Università IUAV di Venezia, l’Universtà Internazionale dell’Andalusia e Istituti di Arte e Interior Design di Siviglia. È stato docente nella Consejería de Educación di diversi Istituti di Arte e Design d’interni in Estremadura e Andalusia.