
Dall‘aula all’ambiente di apprendimento ... e oltre
Samuele Borri,
Leonardo Tosi,
Indire
(a cura di)
Nel vasto panorama della robotica, in cui questo libro si inserisce, la progettazione dei robot umanoidi costituisce una delle sfide più affascinanti e complesse che gli esseri umani abbiano mai affrontato. Questi dispositivi, concepiti appunto per somigliare e interagire con gli esseri umani, richiedono un approccio di progettazione altamente specializzato e human-centered, cioè orientato in modo rigoroso proprio verso il soddisfacimento delle esigenze degli utenti finali. Ogni aspetto, dal design estetico all’interfaccia utente, è pensato e creato con l’utente finale al centro del percorso progettuale, attraverso una profonda comprensione delle dinamiche umane, delle interazioni sociali e delle sfide tecniche che questi dispositivi comportano. Che si tratti di robot assistenti per anziani, insegnanti virtuali o compagni di conversazione, la progettazione deve essere flessibile ed estremamente orientata al contesto. Nel corso di questo testo, si esploreranno in dettaglio le pratiche e le metodologie che consentono di implementare con successo l’approccio human-centered all’ambito della robotica umanoide.