Una storia di corallo: il Museo Ascione
Gioconda Cafiero
Una storia di corallo: il Museo Ascione
Osservare il disegno, la produzione e tutti i fenomeni connessi alla lavorazione del corallo offre un’occasione per verificare la fertile fusione tra le dimensioni estetica, culturale, tecnica ed economica che connotano la condizione postindustriale in cui viviamo. Il Museo Ascione è una realtà napoletana di grande interesse, espressione di una tradizione antica e peculiare, che ha le sue radici a Torre del Greco. Questo saggio, nell’illustrare i contenuti e le ragioni del Museo e raccontando la storia, nonché la proiezione nel presente e nel futuro, dell’azienda, consente di comprendere le ragioni di una importante declinazione del sapere e del saper fare, e inoltre i suoi legami con la sensibilità estetica e la cultura dei tempi che ha attraversato, quelli con la storia civile ed economica, le dinamiche imprenditoriali e il costume.
Sulla base della consapevolezza di queste connessioni, un Museo di Impresa come quello oggetto del presente studio si mostra non solo quale luogo della memoria, della nostalgia e dell’orgoglio, ma dichiara la propria volontà di essere luogo di progettualità ad ampio raggio, responsabile verso la vita culturale e produttiva del territorio in cui è profondamente radicato, di cui rappresenta una testimonianza di eccellenza.
Ha svolto inoltre attività didattica nell’ambito del Corso di Perfezionamento in Arredamento e del Dottorato di Ricerca in Filosofia dell’Interno Architettonico presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
The 3rd Industrial Revolution
Corporate Museum
Una storia di corallo: il Museo Ascione
(a cura di)