Costruire e Abitare Green
Formato cm 19,5 x 27
Pagine 686 colore
Testo italiano/inglese
Prezzo € 125,00
ISBN 978-88-94869-03-3
Anno: 2018
Fabrizio Tucci
Costruire e Abitare Green
Green Building and Dwelling
Approcci, Strategie, Sperimentazioni per una Progettazione Tecnologica Ambientale
Approaches, Strategies, Experimentation for an Environmental Technological Design
L’attuale situazione ambientale – scarsità delle risorse naturali ed energetiche esauribili e danneggiamento dei componenti fondamentali del nostro sistema biotico – pone una serie di problematiche improcrastinabili. Gli indirizzi e le strategie nelle esperienze internazionali sembrano offrire risposte incisive nel cambio del modello di ‘pensare’, di ‘costruire’ e di ‘abitare’, quello ormai chiamato Green City Approach. Questo rappresenta la vera chiave di volta per entrare pienamente nell’ottica della Green Economy – e quindi della Circular Economy – in quanto modello economico volto a ottenere la massima inclusione e benessere sociali e la migliore qualità ecologico-ambientale dell’Abitare; e in quanto sostanzialmente basato sulla rigenerazione e riqualificazione dei luoghi, le energie rinnovabili, il riuso delle materie prime, l’efficientamento energetico e bioclimatico, lo sviluppo di forme di resilienza, mitigazione e adattamento al climate change; nonché improntato sulla definizione di specifiche modalità di progettazione di tecnologie, materiali, prodotti e sistemi per favorire flussi realmente circolari nell’impiego e nella gestione delle risorse.
Professore Associato in Tecnologia dell’Architettura e Progettazione Tecnologica Ambientale all’Università di Roma “La Sapienza”, Abilitato Ordinario ASN 2014, strutturato dal 2001 presso la Facoltà di Architettura, Dipartimento PDTA, ove è Coordinatore del Dottorato in ‘Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura’ (dal 2014), Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in ‘Architettura del Paesaggio’ (2009-2013), Direttore del Master di II livello in ‘Architettura Bioecologica e Tecnologie Sostenibili per l’Ambiente’ (2012-2014), Responsabile Scientifico degli scambi Internazionali con i Politecnici di Monaco di Baviera e di Vienna, con le Università di Bretagna, Nantes, Nancy, Gent e Lovanio e con la Facoltà di Architettura di Rosario in Argentina (dal 2007). Coordinatore del Tavolo internazionale degli Stati Generali della Green Economy per l’Architettura, e Coordinatore del Gruppo internazionale
di Esperti del Green City Network della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Membro del Comitato Direttivo della SITdA ‘Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura’, dove è anche Coordinatore del Cluster Nearly Zero Energy Building. Esperto valutatore del CIVR, del MIUR e dell’ANVUR – Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario. E’ autore di circa 200 pubblicazioni tra articoli su riviste scientifiche e contributi su volumi, e di 11 libri.
Progettazione Tecnologica Ambientale
Sfide e temi nuova edizione
Angela D'Agostino
Sfide e temi tra tecnologie innovative e network di paesaggi
Angela D'Agostino
Bioclimatic housing
Emergent housing
Marco Cimillo
Marco Giampaoletti
Annalisa Ruocco