Shaping emotions
Elisabetta Cianfanelli, Gabriele Goretti
Shaping emotions
For product design
Il Product Advanced Design è la nuova frontiera nella ricerca della Scuola fiorentina del Design. L’ambito disciplinare si concentra sui concetti dell’interaction design, ovvero l’innovazione del sistema-prodotto attraverso applicazioni tecnologiche e formali che sviluppano nuovi rapporti dialettici tra user e artefatto. Ciò significa porre lo user e le proprie richieste di performance e funzioni, i suoi valori antropometrici, nonché i suoi desideri e le sue emozioni, al centro del processo creativo. Nello studio di un sistema prodotto UX (user experience) il rapporto forma/funzione si trasforma in forma/performance, in cui ritroviamo il dialogo tra valori tangibili – formali, sensoriali e funzionali – e valori intagibili, quali i valori emozionali. Il tema qui affrontato assume un ruolo significativo nel posizionamento della cultura del progetto della scuola fiorentina in confronto con altre esperienze internazionali nel settore.
Gabriele Goretti Architetto, designer, ricercatore nell’ambito dei laboratori congiunti Università Impresa sul prodotto moda e complementi d’arredo di alta gamma presso il dipartimento DIDA dell’Università degli Studi di Firenze. PhD in Industrial Design, Ambiente e
Volumi fuori collana
Buildings as energy service
Storia della storiografia dell'arte
La biblioteca di Berardo Galiani
Nearly Zero Energy Building
Silvio Pappalettere
(a cura di)
Applied semigroups
Firenze e Gerusalemme
Storia dell'arte del XX secolo
Trattato di architettura
Artidesign
R. De Fusco
Milano post-bellica: la 'Racchetta' e i monumenti
Man's tailoring
Si starà a vedere
Contrappunti
Morelli E.
(a cura di)
Dino Palloni. I Castelli
Mariotti C.