Sfide e temi tra tecnologie innovative e network di paesaggi
Mariangela Bellomo, Angela D’Agostino
Sfide e temi tra tecnologie innovative e network di paesaggi
Apprendere da Aquilonia measures to manage change
Presentazione di Mario Losasso
La ricerca, svolta in convenzione tra il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli e il Comune di Aquilonia, sul tema energia-sviluppo-ambiente, ha come campo di osservazione il piccolo centro dell’area interna campana. Le riflessioni sono restituite sotto forma di sfide e temi quali chiavi interpretative di alcuni fenomeni propri della contemporaneità – crisi energetica, climatica, pandemica, abbandono dei piccoli centri, isolamento delle aree interne, dispersione di risorse e abitanti, ecc. – rispetto ai quali si evidenziano strategie in atto e possibili approcci innovativi per i territori marginali dei centri minori. Aspetto prioritario è il passaggio da una dimensione locale ad una logica sistemica che consenta di connettere frammenti, paesaggi, spazi, artefatti, abitanti, trasformando i confini rigidi di quei territori in confini mutevoli, multi-scalari, porosi. Il libro affronta, dunque, aspetti nevralgici di una questione complessa, sottolineando la necessità di molti punti di vista, ciascuno dei quali collabora alla prefigurazione di possibili futuri per patrimoni e paesaggi.
Architetto e PhD, è Professore Associato di Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II (Italia). Svolge studi e ricerche sui processi tecnologici finalizzati alla riqualificazione energetica e tecnologica del patrimonio costruito esistente indagando criteri e metodi di intervento a ridotto impatto ambientale.di Esperti del Green City Network della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Membro del Comitato Direttivo della SITdA ‘Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura’, dove è anche Coordinatore del Cluster Nearly Zero Energy Building. Esperto valutatore del CIVR, del MIUR e dell’ANVUR – Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario. E’ autore di circa 200 pubblicazioni tra articoli su riviste scientifiche e contributi su volumi, e di 11 libri. Angela D’Agostino
Architetto e PhD, è Professore Associato di Composizione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II (Italia). Svolge ricerche nel campo della progettazione architettonica, urbana e del paesaggio con un particolare focus sui processi di riattivazione di grandi complessi in abbandono e sulle strategie di sviluppo e valorizzazione delle aree interne italiane.
Progettazione Tecnologica Ambientale
Sfide e temi nuova edizione
Angela D'Agostino
Sfide e temi tra tecnologie innovative e network di paesaggi
Angela D'Agostino
Bioclimatic housing
Emergent housing
Marco Cimillo
Marco Giampaoletti
Annalisa Ruocco
Adaptive housing
Adaptive design
Illuminazione naturale in architettura
Atlante dei sistemi tecnologici
Variable properties envelopes
Adaptive resilient envelopes
Climate responsive envelopes
Nuove frontiere dell’involucro architettonico
Ventilazione naturale in architettura
Raffrescamento passivo in architettura
Riscaldamento Passivo in architettura
Clicca qui per aggiungere il proprio testo