
Sfide e temi tra tecnologie innovative e network di paesaggi
Mariangela Bellomo, Angela D’Agostino
Sfide e temi tra tecnologie innovative e network di paesaggi
Apprendere da Aquilonia measures to manage change
Presentazione di Mario Losasso
La ricerca, svolta in convenzione tra il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli e il Comune di Aquilonia, sul tema energia-sviluppo-ambiente, ha come campo di osservazione il piccolo centro dell’area interna campana. Le riflessioni sono restituite sotto forma di sfide e temi quali chiavi interpretative di alcuni fenomeni propri della contemporaneità – crisi energetica, climatica, pandemica, abbandono dei piccoli centri, isolamento delle aree interne, dispersione di risorse e abitanti, ecc. – rispetto ai quali si evidenziano strategie in atto e possibili approcci innovativi per i territori marginali dei centri minori. Aspetto prioritario è il passaggio da una dimensione locale ad una logica sistemica che consenta di connettere frammenti, paesaggi, spazi, artefatti, abitanti, trasformando i confini rigidi di quei territori in confini mutevoli, multi-scalari, porosi. Il libro affronta, dunque, aspetti nevralgici di una questione complessa, sottolineando la necessità di molti punti di vista, ciascuno dei quali collabora alla prefigurazione di possibili futuri per patrimoni e paesaggi.
Architetto e PhD, è Professore Associato di Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II (Italia). Svolge studi e ricerche sui processi tecnologici finalizzati alla riqualificazione energetica e tecnologica del patrimonio costruito esistente indagando criteri e metodi di intervento a ridotto impatto ambientale.di Esperti del Green City Network della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Membro del Comitato Direttivo della SITdA ‘Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura’, dove è anche Coordinatore del Cluster Nearly Zero Energy Building. Esperto valutatore del CIVR, del MIUR e dell’ANVUR – Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario. E’ autore di circa 200 pubblicazioni tra articoli su riviste scientifiche e contributi su volumi, e di 11 libri. Angela D’Agostino
Architetto e PhD, è Professore Associato di Composizione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II (Italia). Svolge ricerche nel campo della progettazione architettonica, urbana e del paesaggio con un particolare focus sui processi di riattivazione di grandi complessi in abbandono e sulle strategie di sviluppo e valorizzazione delle aree interne italiane.
Progettazione Tecnologica Ambientale


Bio-inspired Design

Costruire e Abitare Green

La fluidodinamica in architettura

Involucro, clima, energia
Clicca qui per aggiungere il proprio testo
Eventi
Altralinea Edizioni
Via Pietro Carnesecchi 39
50131 Firenze (FI)
Contatti
tel. 055333428
info@altralinea.it