La valutazione del rischio sismico nel complesso della Galleria dell’Accademia di Firenze
Versione cartacea
Formato cm 24 x 28
Pagine 200 colore
Testi italiano/inglese
Prezzo € 48,00
ISBN 978-88-94869-26-2
Anno: 2017
Versione digitale (ebook-pdf)
ISBN 978-88-94869-32-3
Prezzo € 23,99
Giuseppe Giorgianni
La valutazione del rischio sismico
nel complesso della
Galleria dell’Accademia di Firenze
Un’applicazione sperimentale
delle “Linee Guida MiBACT per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale (2009-2013)”
Norme. Vulnerabilità. Firenze, i Musei, il David e i sismi nel 1895. L’intervento del Ministero. Microzonizzazione sismica nel centro storico. Fisiologia strutturale e differenziale di restauro. Vicende costruttive. Rilievi. Indagini geologiche, strutturali, lignee e termografiche. Identificazioni dinamiche. Valutazioni finali della risposta sismica LV1, LV2, LV3.
La normativa antisismica ha visto nel tempo graduali affinamenti – legati sia all’evoluzione degli studi scientifici in materia, sia ai tragici eventi che con continuità hanno interessato recentemente il nostro Paese – fino a divenire parte integrante delle norme tecniche per le costruzioni. Ma per le peculiari esigenze del nostro straordinario patrimonio culturale, queste non possono coincidere con quelle riferite all’edilizia di più recente o nuova costruzione. Per risolvere tali criticità, con le Linee guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale, predisposte dal MiBACT è stata definita una metodologia che, partendo da un’approfondita conoscenza del manufatto, permetta di correlare le valutazioni qualitative proprie di un intervento su un bene storico di interesse culturale ai parametri quantitativi tecnici dell’ingegneria strutturale, definendo un giudizio di vulnerabilità che tenga conto sia delle esigenze di conservazione della struttura sia della sicurezza degli occupanti. La valutazione del rischio sismico effettuata sulla Galleria dell’Accademia di Firenze ne è un qualificato esempio applicativo, ponendo una particolare attenzione, oltre al contenitore, anche all’esigenza di conservare in sicurezza il suo mirabile contenuto storico-artistico.
Recensioni:
gennaio-giugno 2018: MIBACT – Bollettino d’arte n. 37-38
Pristina Servare
Un meraviglioso artificio
Anna Còccioli Mastroviti
Fauzia Farneti
“In tria tempora vita dividitur”
Padiglione Tavolara
Davide Virdis
La parola e la cosa
Irene Ruiz Bazán
San Carlo de’ Barnabiti
Lidia Fiorini
Claudio Mastrodicasa
(a cura di)
Impianti tecnici e architettura
I paesaggi rurali come patrimonio nei territori interni
Ghiacciaie
E Motion
(edited by)
Venezia resiliente
Infrastrutture e colonizzazione
Ficarra
Silvio Van Riel
Jerusalem. The Holy Sepulchre
(edited by)